Location 2017

 

Cinema Aurora

Via Ghione, 10 – Savigliano (CN) - www.cinemaaurorasavigliano.it - Email: aurora.savigliano@gmail.com - Tel.: +39.0172.712957

Il look rétro anni cinquanta e i colori pastello dell’esterno di questo cinema vengono sostituiti dall’atmosfera sottomarina e ovattata degli interni. Il civico in Via Giuseppe Ghione 10 vive sospeso, in un atmosfera incantata, tra ricordi nostalgici e i fondali Disney de “La Sirenetta”. Varcando la soglia, vi accorgerete di entrare in un cinema a conduzione famigliare, un piccolo alveare operoso in cui tutti contribuiscono alla gestione delle 356 poltrone della sala. Sala sì, perché è difficile definire l’Aurora: è cinema, ma anche sala conferenze, location per concerti, teatro.

La disposizione congeniale delle poltrone vi permetterà di assaporare lo spettacolo in prima fila senza rovinarvi la regione cervicale; ma al contempo (retrocedendo di qualche fila) permetterà ai gozzovigliatori serali di assistere alle proiezioni tra uno sgranocchio di pop-corn (fatti sul momento, ovvero caldi, grassi e salati) e una ciancia un po’ più rumorosa del solito, con stile tutto settecentesco. Ultimo ma non ultimo, permetterà ai più incontinenti di noi un posto a braccetto del bagno: che è in sala. Uomini, le scuse sono finite!

 


 

Cinemà Savigliano 

Via Torino, 252 – Savigliano (CN) - www.cinemasavigliano.it - Email: info@cinemasavigliano.it - Tel.: +39.0172.726324 

Con 5 sale e 891 posti all'attivo, il Cinemà Savigliano si colloca tra i colossi della sua specie. Lo potremmo definire un gigante gassoso delle sale cinematografiche. La sua ubicazione, in Via Torino 252, lo definisce l'avamposto settentrionale di Savigliano, la sfida spavalda che noi cuneesi lanciamo ai multisala sontuosi delle metropoli del nord.

All'interno delle 5 sale troviamo una disposizione vagamente ziggurattesca, con gradinate ampie e regolari di amabili poltrone: dolci terrazzamenti che ricordano le colline tanto amate da noi, gente di pianura. Regna un colore vinaccia che fa sognare l'ebrezza del film.
E poi c'è il regno della terza dimensione. All'ingresso vi verranno consegnati gli occhiali 3D: quelli che ti smontano l'immagine e te la rimontano in modo che tu possa toccarla con la punta del naso. La spiegazione è profana, ma quella tecnica è di una difficoltà inaudita, per chi, come noi, non ha mai smontato e rimontato correttamente nemmeno una lampadina!

 


 

Pelledoca Vineria-Bistrot

Via Cravetta, 10 – Savigliano (CN) - www.pelledoca.net - Email: pelledocavino@gmail.com - Tel.: +39.331.3232554

Da oltre dieci anni sul territorio, il Pelledoca Vineria-Bistrot trova spazio tra le antiche mura di Palazzo Cravetta a Savigliano. La ricerca è alla base del concept del locale, sempre in movimento ma con un identità forte, dove si guarda alla tradizione, nei piatti e nel beverage, ma sempre cercando quello "scatto in avanti" che è proprio di chi non si accontenta mai. Il focus è sul nostro patrimonio vinicolo, ricco e, se si vuole, mai banale. La chiave è la ricerca e la formazione perché, per citare Borges, «la migliore salsa del mondo è la fame». 

 

 

 

 


 

Sala del Mutuo Soccorso

Piazza C. Battisti, 7 – Savigliano (CN) - www.ilsaviglianese.com - Email: redazione@ilsaviglianese.com - Tel.: +39.0172.713929

La Sala del Mutuo Soccorso è lo storico luogo di riunione della Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione fra gli Operai di Savigliano, fondata nel dicembre del 1850. Lo spazio, che affaccia su una delle più affascinanti e pittoresche località del centro storico saviglianese, Piazza Cesare Battisti, viene ora utilizzato soprattutto per ospitare conferenze e iniziative di interesse culturale. Attualmente la sala è gestita da Il Saviglianese, assieme al Corriere di Savigliano e dintorni uno dei due settimanali d'informazione della città e dei paesi limitrofi, nonché il giornale più antico del Piemonte, fondato nel 1858.