Location 2019

Savigliano

Sede universitaria e "Comune fiorito" d'Italia, Savigliano è una cittadina del Basso Piemonte con 21.500 abitanti, piccola gemma della Provincia di Cuneo pizzicata tra le cime alpine e le rinomate colline delle Langhe, Patrimonio mondiale dell'umanità. Così come le vicine città di Saluzzo e Racconigi, è inserita nel territorio della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, sancito dal Progetto UNESCO "Man and Biosphere".
Città natale del celebre astronomo Giovanni Schiaparelli, è facilmente riconoscibile per il suo centro medievale, innervato dalle piccole e imprevedibili viuzze, che sfociano inevitabilmente nella luminosa e interamente porticata Piazza Santarosa (dal nome del noto patriota saviglianese), il "salotto buono" della Granda. Considerata una delle più belle piazze piemontesi e ornata dalle facciate di una fitta serie di case torri tre-quattrocentesche, da cui svettano la Torre Civica (simbolo della città) e il cinquecentesco Arco di Trionfo, costituisce il centro di irradiazione dell’operosa vitalità saviglianese.
Vitalità ben testimoniata dalla varietà delle attività cittadine: dall’inarrestabile lavoro nelle piccole botteghe del centro, al vivace chiasso del mercato, fino alla riconosciuta perizia tecnica esercitata nelle imponenti officine ferroviarie, in passato sede della storica Società Nazionale Officine di Savigliano (SNOS), poi Fiat Ferroviaria.
Ma Savigliano vuol dire anche arte e cultura: è il luogo in cui ci si può immergere nella sacrale eleganza delle sculture di Davide Calandra (autore del mastodontico rilievo bronzeo con l'Apoteosi di casa Savoia, situato alla Camera dei Deputati del Parlamento) presso la Gipsoteca e il Museo Civico, oppure assistere a uno spettacolo nella splendente cornice del Teatro Milanollo, detto anche il “piccolo Carignano” e dedicato alle due sorelle saviglianesi, violiniste famose in tutta Europa a metà Ottocento. Da non perdere sono poi il Palazzo Muratori Cravetta, col suo cortile d'onore, eccezionale esempio di architettura tardo-rinascimentale, e il seicentesco Palazzo Taffini, al cui interno è visitabile il piano nobile, con il sorprendente ciclo di affreschi barocchi del Salone d’Onore, oltre che il “Múses – Accademia Europea delle Essenze”. All'interno della seicentesca dimora dei duchi di Savoia, trova anche sede la “Libera Accademia d’Arte Novalia”, scuola di alto perfezionamento nelle arti visive, eccellenza saviglianese nella formazione specializzata assieme al “CEMI – Centro Europeo Modellismo Industriale”, situato nei pressi dell’avveniristica sala polivalente della Crosà Neira (progettata dall'architetto Gianfranco Gritella, recuperando i decadenti spazi della chiesa originale).
Una volta stanchi, potrete rilassarvi in uno dei due cinema cittadini, oppure, se voleste stare all'aperto, godervi un pacifico tramonto nell'ampio e verdeggiante Parco Graneris o farvi un giro in bicicletta nelle numerose piste ciclabili cittadine e non, a partire da quelle lungo il Maira, uno dei due torrenti tra i quali sorge la città.
Piccolo polo della trasformazione agroalimentare, Savigliano è sede oltre che del Múses anche di differenti corsi di laurea dell'Università di Torino, tra cui a tal proposito quello in Tecniche Erboristiche, e, accanto al "Cortocircuito – Savigliano Film Festival" e alla "GFE – Grande Fiera d'Estate", ospita ogni anno significative manifestazioni anche a tema agri-food: citiamo la "Festa del pane", come ideale prosecuzione di quella che un tempo è stata la gloriosa "Sagra del grano", "Quintessenza – Erbe, spezie e fiori in città" e, non ultima, la "Fiera della meccanizzazione agricola" (nel 2019, giunta ormai alla 38° edizione).


Cinema Aurora

Via Ghione, 10 – 12038 Savigliano (CN)
Sito web: www.cinemaaurorasavigliano.it
Email: aurora.savigliano@gmail.com
Telefono: 0172-712957

Il look rétro anni cinquanta e i colori pastello dell’esterno di questo cinema vengono sostituiti dall’atmosfera sottomarina e ovattata degli interni. Il civico in Via Giuseppe Ghione 10 vive sospeso, in un’atmosfera incantata, tra ricordi nostalgici e i fondali Disney de “La Sirenetta”. Varcando la soglia, vi accorgerete di entrare in un cinema a conduzione famigliare, un piccolo alveare operoso in cui tutti contribuiscono alla gestione delle 356 poltrone della sala. Sala sì, perché è difficile definire l’Aurora: è cinema, ma anche sala conferenze, location per concerti, teatro. La disposizione congeniale delle poltrone vi permetterà di assaporare lo spettacolo in prima fila senza rovinarvi la regione cervicale; ma al contempo (retrocedendo di qualche fila) permetterà ai gozzovigliatori serali di assistere alle proiezioni tra uno sgranocchio di pop-corn (fatti sul momento, ovvero caldi, grassi e salati) e una ciancia un po’ più rumorosa del solito, con stile tutto settecentesco. Ultimo ma non ultimo, permetterà ai più incontinenti di noi un posto a braccetto del bagno: che è in sala. Uomini, le scuse sono finite.

Caffè Intervallo

Piazza Casimiro Turletti, 7 – 12038 Savigliano (CN)
Sito web: facebook.com/numberone91
Email: info@vocierranti.org
Telefono: 340-8498872


  Dallo scarto al patrimonio, dalle periferie al centro.
Le parole che ci accompagnano lungo il percorso sono: SCARTO, RECUPERO, CULTURA.
Il Caffè Intervallo è "casa": luogo di incontro e di cooperazione per le Associazioni, spazio di formazione e di inserimento lavorativo e possibilità di dialogo e di riscatto.

IL PROGETTO SOCIALE
E' questo un Progetto che nasce da un'idea di Voci Erranti ONLUS e che si realizza grazie alla volontà del Comune di Savigliano, della Fondazione Casa della Carità e della Compagnia di San Paolo di Torino. Il fare teatro ci ha portati in luoghi di periferia, abbiamo incontrato persone che vivono ai margini e conosciuto il grande patrimonio storico, culturale e umano del nostro territorio: arte, cultura, cibo e lavoro.
SCARTO: crediamo che lo scarto non sia qualcosa da buttare via. le nostre materie prime sono gli oggetti rifiutati e le persone scartate.
RECUPERO: abbiamo scelto la via della sobrietà e lavoriamo per recuperare le tradizioni della cucina contadina, la storia del territorio, il tempo per ascoltare, la dignità delle persone.
CULTURA: ci impegniamo a seminare e coltivare occasioni di cultura perchè siamo convinti che il cambiamento passi attraverso le idee e il confronto.


Teatro Milanollo

Piazza Casimiro Turletti, 7 – 12038 Savigliano (CN)
Sito web: piemontedalvivo.it/luogo/teatro-civico-milanollo
Email: cultura@comune.savigliano.cn.it
Telefono: 0172-710235

Il Teatro Milanollo di Savigliano, anche detto "piccolo Carignano" per la sua somiglianza con il rinomato teatro torinese, è dedicato alle sorelle Maria e Teresa Milanollo, celebri violiniste saviglianesi, e fu progettato nel 1834 dall’architetto Maurizio Serafino Eula. La sua costruzione si concluse nel 1836 quando fu portata in scena la rappresentazione dell’opera "L’esule di Roma" di Gaetano Donizetti. La facciata, ispirata ai canoni neoclassici, presenta due nicchie laterali che ospitano le statue della Tragedia e della Commedia; la parte superiore è scandita da due lesene scanalate di ordine ionico, con sfondati a fregi floreali e tondi con i ritratti dei poeti Alfieri e Metastasio, ed è conclusa, sopra il cornicione, da un attico con il gruppo scultoreo che rappresenta il Genio della Gloria che incorona la Musica e la Poesia. All’interno dell’edificio la sala è circondata da due ordini di palchi oltre a galleria e loggione. Particolarmente celebre è il sipario del teatro, realizzato da Angelo Moja, che rappresenta Apollo e le Muse sul monte Parnaso. Il Milanollo fa parte del circuito Piemonte dal Vivo e ospita ogni anno una rassegna teatrale di alto livello, che vede spesso protagonisti grandi nomi del teatro italiano, da Michele Placido a Franco Branciaroli, passando per Milena Vukotic e Alessandro Bergonzoni.