''Schermi e sipari''. Master Class inedita a tema con la IV edizione di Cortocircuito - Sabato 26 ottobre 2019


Una Master Class speciale, appositamente ideata da Umberto Mosca per Cortocircuito, in linea col tema della IV edizione del Festival "«CIAK, SIPARIO!» Dietro le quinte della settima arte".

SCHERMI E SIPARI.
LINGUAGGI, DISCORSI E AUTORI NELL'INCONTRO TRA IL CINEMA E IL TEATRO.

Un percorso inedito di scoperta e approfondimento della relazione tra due forme espressive che si sono passate idealmente il testimone a cavallo fra Otto e Novecento, ma che in realtà hanno sviluppato una collaborazione intensa e profonda che giunge fino a oggi, all'insegna della sperimentazione e del rinnovamento dei reciproci linguaggi.

Attraversando gruppi e movimenti, scuole e tendenze che hanno animato il dialogo costante tra le due discipline, il percorso formativo invita a riflettere sui modelli narrativi ed estetici di passaggi fondamentali come il futurismo, l'espressionismo tedesco, il free-cinema e i giovani arrabbiati, l'epoca dell'Actors Studio, le variazioni del musical, il Living Theatre, ecc..

Da Jean Cocteau a Orson Welles, da Luchino Visconti a Ingmar Bergman, da Pier Paolo Pasolini a Woody Allen, da Peter Greenaway a Kenneth Branagh, da Roberto Rossellini a Mario Martone: una serie di esempi illuminanti che ci permettono di riconoscere le idee di regia attraverso le quali l'incontro tra messinscena cinematografica e messinscena teatrale moltiplica i discorsi e i significati.

L'appuntamento si inserisce direttamente all'interno del cartellone della kermesse, a ideale coronamento di un progetto annuale lanciato lo scorso marzo dall'Associazione Culturale Cortocircuito in sinergia col Caffè Intervallo (locale adiacente proprio al rinomato Teatro Milanollo di Savigliano) e con Umberto Mosca, storico collaboratore di Cortocircuito e relatore dell'intera giornata.
Umberto Mosca è critico e festival planner torinese, docente presso l'AIACE e l'Università di Torino, fondatore del "Sottodiciotto Film Festival", di "MyGeneration Nickelclip - Festival dell'Educazione all'Immagine" e del "Centro Studi Psicologia Immagine - Metodo CineLangage".

Il corso, dalla durata di 5 ore complessivamente distribuite prima e dopo la pausa pranzo, al fine di agevolarne la fruizione, si terrà sabato 26 ottobre 2019, presso il Caffè Intervallo di Savigliano (Piazza Turletti 7), dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.
Sono previste due formule di partecipazione differenti:

  • una con pranzo libero (al costo di 15€);
  • un'altra comprensiva di pranzo in loco preparato dall'ottima cucina del locale (al costo di 25€ complessivi).

Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail all'indirizzo staff.saviglianofilmfestival@gmail.com, specificando la formula scelta, entro il giorno precedente l'evento.