Location

 

Cinema Aurora

Via Ghione, 10 – 12038 Savigliano (CN)

Sito web: www.cinemaaurorasavigliano.it

Email: aurora.savigliano@gmail.com

Telefono: 0172-712957

 

Il look rétro anni cinquanta e i colori pastello dell’esterno di questo cinema vengono sostituiti dall’atmosfera sottomarina e ovattata degli interni. Il civico in Via Giuseppe Ghione 10 vive sospeso, in un atmosfera incantata, tra ricordi nostalgici e i fondali Disney de “La Sirenetta”. Varcando la soglia, vi accorgerete di entrare in un cinema a conduzione famigliare, un piccolo alveare operoso in cui tutti contribuiscono alla gestione delle 356 poltrone della sala. Sala sì, perché è difficile definire l’Aurora: è cinema, ma anche sala conferenze, location per concerti, teatro. La disposizione congeniale delle poltrone vi permetterà di assaporare lo spettacolo in prima fila senza rovinarvi la regione cervicale; ma al contempo (retrocedendo di qualche fila) permetterà ai gozzovigliatori serali di assistere alle proiezioni tra uno sgranocchio di pop-corn (fatti sul momento, ovvero caldi, grassi e salati) e una ciancia un po’ più rumorosa del solito, con stile tutto settecentesco. Ultimo ma non ultimo, permetterà ai più incontinenti di noi un posto a braccetto del bagno: che è in sala. Uomini, le scuse sono finite.

 

 

Cinemà Savigliano

Via Torino, 252 – 12038 Savigliano (CN)

Sito web: www.cinemasavigliano.it

Email: info@cinemasavigliano.it

Telefono: 0172-726324

 

Con 5 sale e 891 posti all'attivo, il Cinemà Savigliano si colloca tra i colossi della sua specie. Lo potremmo definire un gigante gassoso delle sale cinematografiche. La sua ubicazione, in Via Torino 252, lo definisce l'avamposto settentrionale di Savigliano, la sfida spavalda che noi cuneesi lanciamo ai multisala sontuosi delle metropoli del nord. All'interno delle 5 sale troviamo una disposizione vagamente ziggurattesca, con gradinate ampie e regolari di amabili poltrone: dolci terrazzamenti che ricordano le colline tanto amate da noi, gente di pianura. Regna un colore vinaccia che fa sognare l'ebrezza del film.

E poi c'è il regno della terza dimensione. All'ingresso vi verranno consegnati gli occhiali 3D: quelli che ti smontano l'immagine e te la rimontano in modo che tu possa toccarla con la punta del naso. La spiegazione è profana, ma quella tecnica è di una difficoltà inaudita, per chi, come noi, non ha mai smontato e rimontato correttamente nemmeno una lampadina!

 

 

Pelledoca Vineria-Bistrot

Via Cravetta, 10 – 12038 Savigliano (CN)

Sito web: www.pelledoca.net

Email: pelledocavino@gmail.com

Telefono: 331-3232554

 

Da oltre dieci anni sul territorio, il Pelledoca Vineria-Bistrot trova spazio tra le antiche mura di Palazzo Cravetta a Savigliano. La ricerca è alla base del concept del locale, sempre in movimento ma con un identità forte, dove si guarda alla tradizione, nei piatti e nel beverage, ma sempre cercando quello "scatto in avanti" che è proprio di chi non si accontenta mai. Il focus è sul nostro patrimonio vinicolo, ricco e, se si vuole, mai banale. La chiave è la ricerca e la formazione perché, per citare Borges, «la migliore salsa del mondo è la fame». 

 

 

Sala del Mutuo Soccorso

Piazza Cesare Battisti, 7 – 12038 Savigliano (CN)

Sito web: www.ilsaviglianese.com

Email: redazione@ilsaviglianese.com

Telefono: 0172-713929

 

Sala della Società di Mutuo Soccorso e di Istruzione fra gli Operai di Savigliano, gestita da Il Saviglianese, assieme al Corriere di Savigliano e dintorni uno dei due settimanali d'informazione della città e dei paesi limitrofi, nonché il giornale più antico del Piemonte, fondato nel 1858.