Presentazione del libro “Ciak, si pedala!” – Giovedì 8 giugno 2017


Primo evento ufficiale dell’Associazione Culturale Cortocircuito in avvicinamento alla seconda edizione del Cortocircuito – Savigliano Film Festival che si terrà il prossimo ottobre.
L’autore, Valerio Costanzia, assieme alla neo-nata Associazione saviglianese, presenterà il suo nuovo libro (con testi in doppia lingua, italiano-inglese) uscito a maggio di quest’anno: “Ciak, si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film”.
L’evento, ad ingresso libero, si terrà giovedì 8 giugno alle ore 20.30, presso la Sede del Mutuo Soccorso a Savigliano (CN) in Piazza Cesare Battisti 7.


Cinema e bicicletta vanno “in tandem” da più di cent'anni. Più o meno da quando uno dei primi documenti filmati dei fratelli Lumière (1896) riprende la partenza di una corsa ciclistica. Poi la bicicletta è diventata una favola cinematografica - da Ladri di biciclette a Il postino, da E.T. a La vita è bella, da Nuovo Cinema Paradiso a Don Camillo e l'onorevole Peppone... - e a quasi tutti gli attori è toccato montare in sella: da Totò a Jacques Tati, da Paul Newman a Robin Williams, da Massimo Troisi a Roberto Benigni. Per non parlare delle numerose “bellezze in bicicletta”: Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Jeanne Moreau...
80 schede, corredate da foto di scena e locandine e ordinate in successione cronologica, descrivono con taglio discorsivo 80 film tra i più significativi del panorama internazionale, in cui la bicicletta è il motivo narrativo o un importante momento evocativo nella partitura scenica.
 

Per consultare l'indice, l'introduzione e un estratto di alcune schede del libro ... clicca qui.
(pagine: 224 | formato: 22x22 cm cartonato | ISBN: 978887827-332-0 – prezzo: €30.00)